Dire, fare, sostenibilità 2019 - Il mondo cambia con il tuo esempio

Dire, fare, sostenibilità – Il mondo cambia con il tuo esempio

“Vi è un chiaro legame tra la protezione della natura e l’edificazione di un ordine sociale giusto ed equo. Non vi può essere un rinnovamento del nostro rapporto con la natura senza un rinnovamento dell’umanità stessa. “
(Papa Francesco)

Partecipare il Presente
Scuola di Formazione Sociale e Politica anno 2019

Partecipare il Presente è il frutto di un patto tra diciotto realtà istituzionali e associative della provincia di Treviso, per promuovere formazione politica tra la cittadinanza.
L’associazione è attiva dal 2005 e la costituiscono:
ACLI Treviso, Assindustria Venetocentro, Associazione Comuni della Marca Trevigiana, CIA Treviso, CGIL Treviso, CISL Belluno Treviso, CNA Treviso, Confagricoltura Treviso, Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Confcooperative Belluno e Treviso, Confesercenti Treviso, EBiCom Ente Bilaterale territoriale della provincia di Treviso, Federmanager Treviso Belluno, Forum Associazioni familiari della provincia di Treviso, Pastorale sociale e del lavoro Diocesi di Treviso, UCID Treviso Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, UNASCOM Confcommercio Treviso, Volontarinsieme CSV Treviso

PROGRAMMA

Martedì 8 ottobre 2019 ore 20:30
Seminario Vescovile – Sala Longhin
Piazzetta Benedetto XI – Treviso

Incontro promosso in collaborazione con la 33° Settimana Sociale della Diocesi di Treviso
“Le sfide economiche della sostenibilità”
Paolo Ermano
docente di Economia Internazionale Università di Udine
La sostenibilità in economia può essere definita come la capacità di generare una crescita di lungo periodo senza ridurre le risorse a disposizione delle generazioni successive. Ad oggi, l’economia è alla base di molti ambiti di applicazione del concetto di sostenibilità, soprattutto quelli che riguardano la salvaguardia del capitale umano, sociale e naturale. Tali dimensioni sono interdipendenti e non possono essere analizzate da sole: è l’interazione positiva di queste dimensioni, come già intuito e teorizzato diverse decadi fa, a rendere il sistema sostenibile. con l’intervento di Giorgio Santini per ASviS/AsVeSS – Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile

Giovedì 7 novembre 2019 ore 20:30
Camera di Commercio – Sala conferenze
Piazza Borsa – Treviso

“Lavoro e welfare: quale sostenibilità?”
Leonardo Becchetti
docente di Economia Politica Università di Roma Tor Vergata

La sostenibilità tocca il tema del lavoro e del welfare tra generazioni. Si incrociano situazioni diverse e per certi aspetti paradossali: le nuove tecnologie potrebbero minacciare i posti di lavoro e la denatalità dei paesi occidentali potrebbe non essere compensata dall’innovazione e dalla tecnologia. Al contrario, la ricerca di lavoro nelle aree svantaggiate del mondo spinge moltissimi giovani a migrare. In questo scenario, le garanzie individuali su lavoro e welfare sembrano non reggere più di fronte ai nuovi bisogni sociali collettivi… quale, allora, la sostenibilità possibile?

Martedì 19 novembre 2019 ore 20:30
Camera di Commercio – Sala conferenze
Piazza Borsa – Treviso

“Il capitale sociale: infrastruttura per la sostenibilità dello sviluppo”
Daniele Marini
docente di Sociologia dei processi economici Università di Padova

Il progresso economico (materiale) si fonda e si alimenta su un insieme di fattori intangibili (immateriali): fiducia, coesione e capitale sociale. Senza di questi non c’è la sostenibilità per uno sviluppo equilibrato.

Martedì 3 dicembre 2019 ore 20:30
Teatro Sant’Anna
S. Maria del Rovere – Treviso

“Terra Felix. Per un’ecologia delle relazioni”
Conferenza-spettacolo multimediale, con immagini, video e musiche
Duccio Canestrini
antropologo, giornalista e scrittore

Siamo in pieno cambiamento, assistiamo alla nascita di nuove economie e di nuovi stili di vita. Cambiano le tradizioni, i costumi e i consumi. La globalizzazione sta modificando le componenti culturali della nostra società. Sono mutati il mondo del lavoro e il rapporto tra i sessi. Oggi i problemi sono diventati globali: sovrappopolazione, diseguaglianze economiche e sociali, conflitti, migrazioni, inquinamento, cambiamento climatico. Adoperarsi con intelligenza e con empatia vuol dire sì ispirarsi a un’economia circolare, ma anche privilegiare l’ascolto, l’accettazione delle diversità, i rapporti umani pacifici. Cioè praticare un’ecologia dei rapporti umani, nel nostro vissuto quotidiano.

PARTECIPARE IL PRESENTE
Via S. Venier 55, Treviso
Tel. 0422 580361 – Fax 0422 592327
segreteria@partecipareilpresente.it
partecipareilpresente.it

MATERIALI

Pieghevole (file PDF)

The event is finished.

Data

08 Ott 2019 - 03 Dic 2019
Expired!

Ora

20:30 - 20:30

Luogo

TREVISO - VARIE SEDI
31100 Treviso
Categoria

Prossimo avvenimento