Summer School: "I territori dell’Economia civile"

Summer School: “I territori dell’Economia civile”

Sono aperte le iscrizioni alla prima Summer School “I territori dell’Economia civile”, promossa da Legambiente all’interno di Festambiente a Rispescia (Gr) dal 7 all’11 agosto. La Summer School nasce dall’esigenza crescente di valorizzare e promuovere le esperienze di Economia Civile in Italia per fornire una base di conoscenza, a studenti universitari e a chi, sul territorio, svolge attività economiche, o vorrebbe farlo, rifacendosi a nuovi modelli nei quali le ricadute sociali vadano di pari passo con il business. Cooperative di Comunità, Società benefit e B-corp. Sharing economy, Co-progettazione di territorio, finanza etica, progettazione europea, storia e glossario di economia civile, sono i temi trattati in questa prima edizione della Summer School.

Il corso ha l’obiettivo di fornire, a chi si sta occupando o intende occuparsi di Economia civile, una bussola sui cambiamenti in atto in termini di legislazione, percorsi aziendali, studi universitari e progettazione nazionale ed europea. Obiettivo primario è tradurre l’approfondimento universitario e scientifico in azioni attraverso le quali condurre e gestire attività di Economia civile sui territori, anche attraverso lo scambio di esperienze replicabili.

I docenti saranno Enrico Fontana, responsabile nazionale ufficio economia civile di Legambiente; Simone Siliani, direttore della Fondazione Culturale Responsabilità Etica; Luca Raffaele, associazione Next – Nuova Economia X Tutti; Davide Pellegrini, presidente dell’Associazione italiana Sharing Economy e Direttore Scientifico del primo festival di settore, il Ferrara Sharing Festival; Carlo Andorlini, docente di “Disegno e gestione dei servizi sociali” all’Università degli studi di Firenze; onorevole Mauro del Barba, relatore della legge sulle società benefit; onorevole Veronica Tentori, prima firmataria della proposta di legge sull’economia collaborativa; Emiliano Fossi; Lorenzo Barucca, coordinatore ufficio Economia civile di Legambiente; Alessio di Addezio, ufficio economia civile di Legambiente, Irene Mangani, portavoce di Generazioni Toscana.

Compila on line il modulo iscrizioni

The event is finished.

Data

07 - 11 Ago 2017
Expired!

Ora

Tutto il giorno

Luogo

RISPESCIA (GROSSETO) - FESTAMBIENTE
58010 Rispescia
Categoria